Informativa sulla privacy estesa

INFORMATIVA PRIVACY
ai sensi dell’art.13 Regolamento europeo 679/2016
Associazione Monte Tabor

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Gentile Signora/ Egregio Signore,

ai sensi dell’art. 13, del Regolamento europeo 679/2016 in materia di protezione dei dati personali, l’Associazione Monte Tabor, con sede in Milano, in via Olgettina n.46, nella sua qualità di Titolare del trattamento dei dati, deve fornirLe tutte le informazioni necessarie per farLe comprendere come saranno trattati i Suoi dati personali e, quindi, consentirLe di rilasciare un consenso “libero ed informato” al loro trattamento.

  1. Origine e natura dei dati
    I Suoi dati personali sono raccolti dal Titolare sin dal momento in cui chiede di essere inserito nelle liste d’attesa per essere ospitato nella nostra struttura e successivamente, in caso di accoglimento della domanda, durante tutto il periodo della sua degenza.
    I dati raccolti riguarderanno sia i Suoi dati identificativi (nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, codice fiscale ecc…) sia i dati cosiddetti “particolari” riguardanti il Suo stato di salute, sia i Suoi dati biografici, sociali, l’origine razziale o etnica, nonché le convinzioni religiose o filosofiche.
  2. Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
    I Suoi dati personali saranno trattati nell’ambito della legittima attività del Titolare, regolarmente autorizzata dalle Autorità competenti, per le finalità di seguito indicate:

    1. finalità di natura amministrativa, strettamente connesse e strumentali alla gestione e all’organizzazione dei servizi forniti agli Ospiti; poiché i dati da Lei forniti devono essere trattati per adempiere ad un obbligo contrattuale, la base giuridica di questo trattamento è di natura contrattuale;
    2. finalità di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione, compresi i servizi diagnostici, programmi terapeutici e qualsiasi altro servizio erogato nella nostra struttura per garantirLe l’assistenza sociosanitaria disciplinata dalla Regione Lombardia con le Delibere della Giunta n.1765 e 2569 entrambe dell’anno 2014 ; tali finalità costituiscono la base giuridica per il trattamento dei suoi dati personali di natura “particolare” senza la necessità di un suo specifico consenso, ai sensi dell’art.9, comma 2, lettera h) del regolamento UE 679/2016;
    3. attività di recupero crediti, di verifica dell’esenzione dal pagamento della retta e di controllo della congruità delle prestazioni erogate; la base giuridica di questo trattamento è l’interesse legittimo del titolare a recuperare eventuali crediti per il mancato pagamento delle rette di degenza;
    4. attività di programmazione, gestione, controllo e valutazione dell’assistenza sociosanitaria, anche ai fini della trasmissione elettronica o comunicazione dei dati agli enti istituzionali competenti, nei limiti di quanto previsto da norme e regolamenti europei, statali e regionali vigenti; la base giuridica di questo trattamento è di natura legale, infatti i dati vengo trattati per un obbligo previsto dalla legge;
    5. attività finalizzate a promuovere e pubblicizzare l’attività della struttura (pubblicazione di immagini di vita quotidiana all’interno della Casa mediante l’esposizione di fotografie all’interno della stessa); la base giuridica di questo trattamento è di natura consensuale;
    6. per attività di promozione ed informazione, anche con il fine di sensibilizzare la raccolta fondi per il sostegno e per lo sviluppo delle nostre strutture; la base giuridica di questo trattamento è di natura consensuale;
    7. attività di controllo dell’assistenza sociosanitaria, svolte anche attraverso indagini e questionari di valutazione del gradimento; la base giuridica di questo trattamento è l’interesse legittimo del titolare.

    Per le finalità di cui alle lettere e) ed f) poc’anzi indicate, Le verrà chiesto di prestare uno specifico consenso. Questo deve essere raccolto necessariamente in forma scritta per consentire al Titolare di dare evidenza certa dell’avvenuto rilascio del consenso.

  3. Modalità del trattamento
    I Suoi Dati Personali saranno trattati – secondo i principi correttezza, liceità e trasparenza – sia in forma cartacea che elettronica. In ogni caso, per prevenirne la loro distruzione, il loro trafugamento, la loro perdita o la comunicazione illecita a terzi, sarà garantita la loro sicurezza logica, fisica e la loro riservatezza mediante l’adozione di misure ritenute più adeguate allo scopo. In particolare, la protezione dei dati è garantita dall’adozione di misure di sicurezza finalizzate a consentire l’accesso e l’utilizzo dei dati ai soli operatori autorizzati, al fine di garantire l’assistenza sociosanitaria dell’ospite e per svolgere le attività amministrative a questa correlate.La informiamo che il trattamento dei Suoi dati personali potrà avvenire anche utilizzando appositi strumenti della sanità elettronica (Fascicolo Sanitario Elettronico) messi a disposizione dalla Regione Lombardia.
  4. Natura del conferimento dei dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto di rispondere
    Per poter valutare la Sua richiesta ad essere ospitata nella nostra struttura, così come per poterLe erogare le prestazioni sociosanitarie finalizzate alla cura del Suo stato di salute ed alla Sua assistenza, è imprescindibile il trattamento dei Dati riguardanti il Suo stato di salute affinché possano essereLe erogate le prestazioni richieste.
    Per quanto riguarda, invece, il trattamento dei Suoi Dati Personali per gli scopi di cui ai punti e) ed f) del precedente punto 2), l’eventuale rifiuto non consentirebbe solamente di svolgere le attività per cui viene chiesto il consenso; facciamo presente, tuttavia, che tale rifiuto non impedirebbe, per alcun motivo, lo svolgimento di tutte le prestazioni riguardanti il ricovero nella nostra struttura.
  5. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati
    Nello svolgimento della propria attività e per il perseguimento delle finalità di cui al precedente paragrafo 2, il Titolare potrebbe comunicare i Suoi Dati Personali, anche riguardanti il Suo stato di salute, a società terze che svolgono servizi strettamente correlati e funzionali all’attività del Titolare (ad esempio: assistenza e manutenzione del sistema informativo e della posta elettronica aziendale, fornitura farmaci, fornitura del servizio di ristorazione in caso di preparazione di diete speciali). Gli estremi identificativi dei Responsabili sono consultabili presso la Direzione Operativa della struttura.
    La informiamo, inoltre, che in caso di mancato pagamento delle rette di ricovero, è possibile che il Titolare si avvalga della collaborazione di società terze per il recupero dei crediti. In tal caso, il trattamento dei dati verrà effettuato nel rispetto dei principi di pertinenza, finalità e qualità dei dati. A tal fine, verranno comunicati alla società incaricata del recupero del credito solamente i dati necessari all’esecuzione dell’incarico con particolare riferimento ai dati anagrafici del debitore, al suo codice fiscale o partita iva, all’ammontare del credito vantato, unitamente alle condizioni di pagamento ed ai recapiti anche telefonici. La società incaricata del recupero del credito verrà nominata “Responsabile del trattamento dei dati personali” i cui estremi identificativi sono archiviati presso la Direzione Operativa della struttura.
    La informiamo, altresì, che eventuali controversie per responsabilità civile terzi – compresa quella per responsabilità professionale sanitaria – verranno gestite, in nome e per conto del Titolare da uno studio professionale esterno (nominato Responsabile del trattamento), a cui verranno comunicati tutti i dati strettamente necessari, anche di natura particolare (ad esempio lo stato di salute), che riguardano l’evento oggetto di controversia.
    La informiamo, da ultimo, che l’Associazione Monte Tabor ha aderito al Progetto CRS/SISS della Regione Lombardia che consiste nella condivisione – da parte di tutte le strutture sanitarie lombarde – di una “banca dati” centralizzata contenente tutti i dati sanitari relativi alle prestazioni eseguite sui pazienti. Tale progetto consente di costituire un Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) personale per ogni paziente, nel quale vengono raccolti tutti i dati clinici relativi alle prestazioni eseguite dalle strutture sanitarie lombarde. Al FSE potrà accedere esclusivamente il personale medico che l’avrà in cura e/o il Suo medico di famiglia.
  6. Ambito di diffusione dei dati e conoscibilità dei dati
    I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione (intendendosi per tale, il dare conoscenza di dati personali a soggetti indeterminati, in qualunque forma, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione).
    Tutti i dati raccolti dal Titolare saranno trattati da personale dello stesso, debitamente autorizzato con una specifica lettera d’incarico, e potranno essere comunicate alle persone da Lei espressamente indicate previo suo specifico ed espresso consenso. I Suoi dati personali non verranno comunicati in Paesi esteri.
  7. Periodo di conservazione dei dati
    I dati di natura sanitaria saranno conservati in ottemperanza alle vigenti normative nazionali e regionali. I dati di natura diversa, fatti salvi gli eventuali obblighi di legge, verranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati.
    In ogni caso, per tutte le tipologie di dati, il Titolare fa riferimento ai tempi stabiliti nel Massimario di scarto adottato da Regione Lombardia “Versione 04” del “Titolario e Massimario del Sistema Sociosanitario Lombardo, già Sistema Sanitario e Sociosanitario di Regione Lombardia”, approvato con Decreto del D.G. Welfare n. 11466 del 17.12.2015 e s.i.m., che si applica a tutto il Sistema Sociosanitario Lombardo.
  8. Diritti dell’interessato
    Lei ha diritto di accesso ai Suoi dati personali in ogni momento, chiederne la rettifica, qualora non corretti o non aggiornati, chiederne la cancellazione ad esclusione di quelli richiesti per legge, nonchè la limitazione del trattamento dei dati che La riguardano.
    Potrà opporsi, in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che La riguardano; in tal caso, il Titolare deve astenersi dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che dimostri l’esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà da Lei vantati oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
    Lei può chiedere copia dei dati per portarli con sé o trasferirli ad altro Titolare.
    Lei ha altresì, diritto alla revoca del consenso al trattamento dei dati in qualsiasi momento, consapevole che la conseguenza sarà l’interruzione immediata della presa in carico da parte della struttura, fermi in ogni caso gli obblighi di legge in capo al Titolare riguardo la conservazione dei dati acquisiti.
    L’interessato ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo nazionale.
  9. Titolare e Responsabili del trattamento per il riscontro con l’interessato
    Per esercitare i diritti di cui al precedente articolo, Lei potrà inoltrare un’istanza scritta, anche a mezzo di un Suo delegato: