La Rsa Don Emilio Meani fa propri e si impegna a rispettare i principi fondamentali sanciti dallo Schema generale di riferimento della “Carta dei Servizi pubblici sanitari” (D.P.C.M. 19/051995)
- EGUAGLIANZA
Ogni ospite della Rsa ha il diritto di ricevere l’assistenza e le cure mediche più appropriate, senza discriminazione di sesso, razza, nazionalità, lingua, religione, opinioni politiche e condizione sociale.
- IMPARZIALITA’
I comportamenti degli operatori verso gli ospiti devono essere ispirati a criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.
- CONTINUITA’
La Rsa Don Emilio Meani ha il dovere di assicurare la continuità e regolarità delle cure.
- DIRITTO DI SCELTA
Ove sia consentito dalle normative vigenti, l’ospite ha il diritto di scegliere il soggetto o la struttura sanitaria che ritiene possa meglio rispondere alle proprie esigenze.
- PARTECIPAZIONE
All’ospite deve essere garantita la partecipazione alla prestazione del servizio attraverso: una informazione corretta, chiara e completa; la possibilità di esprimere la propria valutazione della qualità delle prestazioni erogate e di inoltrare reclami o suggerimenti per il miglioramento del servizio; la collaborazione con associazioni di volontariato e di tutela dei diritti.
- EFFICIENZA ED EFFICACIA
Ogni operatore lavora per il raggiungimento dell’obiettivo primario che è la salute dell’ospite, in modo da produrre, con le conoscenze tecnico-scientifiche più aggiornate, esiti validi per la salute stessa. Il raggiungimento di tale obiettivo non è disgiunto dalla salvaguardia delle risorse che devono essere utilizzate nel miglior modo possibile, senza sprechi o costi inutili.